Il Black Friday è ormai un noto appuntamento che avvia lo shopping natalizio. Il nome è usato negli Stati Uniti per individuare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento.
Una tradizione americana, diventata ormai stabile abitudine anche in Italia che consente di usufruire di sconti e offerte su molti portali e siti online. Ma si sa: non è tutto oro ciò che luccica e dietro apparenti occasioni si possono nascondere insidiose trappole.
Il rischio
Le truffe durante il periodo del Black Friday sono ormai fenomeni familiari che le associazioni a tutela dei consumatori devono risolvere ogni anno.
Kaspersky, società specializzata nella produzione di software per la sicurezza, conferma in una ricerca l’aumento dei rischi del 24% durante questo lasso di tempo in confronto al resto dell’anno.
Secondo un’indagine inglese inoltre, la maggior parte dei rivenditori sostiene di aver ricevuto email hackerate e migliaia di acquirenti dichiarano di essere state vittime di false offerte online.
Phishing: cos’è e come difendersi
Tra le forme più diffuse di frode c’è il phishing. Un’attività illecita volta ad intercettare dati sensibili attraverso link, banner o mail fittizie molto appetibili.
Per quanto riguarda le campagne del Black Friday, si tratta spesso di sconti, messaggi di monitoraggio di una spedizione o finte mail che richiedono di verificare le credenziali.
La truffa è spesso molto accurata, riproducendo servizi che l’utente utilizza solitamente, con una grafica meticolosa, molto simile all’originale.
5 consigli per proteggere i propri acquisti
Ecco quindi i migliori consigli forniti dagli esperti del settore, da seguire per effettuare un acquisto in modo conveniente e proteggersi da truffe online:
1- Acquistate solo da siti sicuri
Non è mai affidabile seguire offerte inoltrandosi su siti sconosciuti. Controllate sempre che nella barra dell’URL compaia un lucchetto, il termine “sicuro” o una combinazione di questi elementi. Verificate che l’azienda abbia una partita Iva, un indirizzo di riferimento e contatti telefonici. Leggete le recensioni, in caso di truffa troverete segnalazioni. Se avete ulteriori dubbi, un riscontro sui motori di ricerca può scioglierli.
2- Pagate tramite paypal o carte prepagate
In queste occasioni è meglio eludere bonifici o carte di credito. Evitare comunque di comunicare e inserire dati privati, sia per telefono che per email.
Per fare acquisti, sarebbe meglio utilizzare sempre una carta prepagata, in modo che eventuali intrusioni non possano raggiungere il conto corrente.
3- Non cliccare su link o banner via email
Annunci pubblicitari ricevuti per email potrebbero essere campagne indirizzate a siti fasulli, solo all’apparenza originali. Leggete sempre con cura l’indirizzo di provenienza, può essere molto simile a quello originale ma varia anche solo di una lettera. Nei banner attivi invece, passandoci sopra il puntatore senza cliccare, potrete leggere l’indirizzo della pagina di destinazione.
4- Evitare le offerte sui social media
Invece di cliccare sulle offerte degli annunci pubblicitari, potenzialmente dannose, andate direttamente sul sito del venditore. I link nelle pubblicità presenti sui social media possono portare a siti fasulli creati appositamente per sottrarre informazioni personali.
5- Cambiare la password e prediligere connessioni sicure
Usare sempre una sequenza sicura, che unisca lettere, numeri e simboli da modificare per le diverse piattaforme. Evitare inoltre di utilizzare connessioni wi-fi pubbliche per fare acquisti. Le reti che raggiungono l’intera popolazione sono infatti facili da violare, rendendo le informazioni personali accessibili.
Attenzione e buonsenso
La fretta di accaparrarsi l’offerta prima che scada e la scarsa attenzione, aumentano notevolmente il rischio di incappare in tranelli. Per proteggersi dalle truffe online, nella maggior parte dei casi occorrono solo un po’ di prudenza e buonsenso. “I clienti possono seguire alcuni semplici passi per evitare che il Black Friday si riveli il periodo più pericoloso dell’anno online” conclude David Emm Emm, principal security researcher di Kaspersky.