Da 15 anni la SOS UTENTI si batte per i Suoi Associati e vittime dei Mutui Tossici, come quelli diffusi nei primi anni del millennio dalla BHW e dai quali risulta quasi impossibile uscirne o ottenere la rimodulazione.
Tralasciando tutte le illegittimità che caratterizzano detti Mutui se ne evidenzia uno solo che è il più macroscopico ma che nessuno è stato messo in condizione di valutarne le conseguenze al momento della firma del contratto.
Piazzati con una rete di venditori, non da Filiali sottoposte a controlli ispettivi, come Mutui Fondiari, in realtà si tratta di un normale prestito garantito da ipoteca volontaria con preammortamento fino a 15 anni.
Ciò significa per 15 anni e in alcuni casi 10 anni, il Debitore paga mensilmente solo interessi a tasso fisso e rata fissa senza mai diminuire il capitale.
A latere, sempre per 15 anni oppure 10, il debitore versa mensilmente un’altra rata fissa che non serve a diminuire il capitale ma ad accumulare un piano di risparmio dove gli viene corrisposto annualmente meno della metà degli interessi che paga sul Capitale mutuato.
Qui sta la enorme FREGATURA perché sul denaro preso a prestito il cliente paga un tasso più del doppio di quando prende sul denaro che restituisce ma non per diminuire il debito ma per accumulare un risparmio a sua insaputa.
Alla scadenza del primo periodo di 10 o max 15 anni, la Banca BHW presenta il conto incamerandosi, come ha fatto mensilmente, tutti gli interessi pagati dal debitore sul capitale iniziale che rimane intatto e ancora da abbattere, poi aggiunge i pochi interessi al risparmio accumulato, decurta il tutto dal Capitale iniziale fa pagare alla sua vittima quasi l’equivalente delle due rate fisse per ulteriori 10 o 15 anni massimo.
La SOS UTENTI ha smascherato il Giochetto che nasconde una vera e propria truffa contrattuale, è riuscita ad ottenere i primi risultati giudiziari positivi ed ora intende assistere con i suoi professionisti appositamente formati e addestrati da quasi un decennio, a farsi restituire con le buone o con le azioni giudiziali tutti gli interessi illegittimi pagati in più e facendo abbassare le rate per le scadenze residue.
Tra quelli che hanno avuto sentenze favorevoli all’Utente si segnala, oltre al Presidente Nazionale della SOS UTENTI, Avv. Savino Genovese, anche l’Avv. Andrea Florindi il quale così sintetizza un caso concreto.