In questa fase di delicata ripartenza per il sistema Italia, sia da un punto di vista sociale che economico, la SOS Utenti cura la difesa degli utenti, cittadini e consumatori che sono quanto mai esposti agli innumerevoli rischi derivanti dalle situazioni di crisi.
Su tutte, il rischio usura derivante dalle difficoltà di accesso al credito da parte dei tanti imprenditori e Pmi messi alle strette dal contesto derivante dal lockdown. È proprio in queste fasi che la criminalità prende il largo, insinuandosi dove la regolarità incontra difficoltà, in primi derivanti dalla burocrazia.
Di questo e di tanto altro, si è parlato anche nel format podcast della SOS Utenti: “Sciacalli“, che trattava proprio, puntata dopo puntata, i vari attori privati e pubblici che hanno approfittato delle asimmetrie informative e della situazione di difficoltà degli utenti-consumatori per “sciacallare” e trarne vantaggio alle loro spalle.
Tra le attività di informazione e tutela messe in atto dall’associazione, tra cui sottolineiamo ancora il nostro sostegno in questa fase di ripresa (clicca qui per scoprire di più sulle nostre iniziative di consulenza e assistenza), il presidente onorario della SOS Utenti Gennaro Baccile, ha partecipato alla puntata di Operazione Ripresa, in onda Web su Canale Europa.tv insieme a Davide Ippolito – cofounder di Zwan e Reputation Review, per parlare dell’importanza della Reputazione nella ripresa economico-sociale del Paese.
Clicca qui per visualizzare la puntata di Operazione Ripresa
SOS Utenti combatte ogni giorno per tutelare i diritti degli utenti
L’Associazione SOS UTENTI opera da quindici anni con l’obiettivo di portare un grande cambiamento culturale nel nostro Paese: consentire a chiunque libero accesso alla conoscenza e tutela delle tematiche in materia di Tasca/Soldi, Ambiente/Salute e Arte/Creatività. Per fare ciò organizza percorsi di formazione e premi, collabora con le istituzioni culturali e sociali che scelgono di valorizzare il proprio patrimonio facendo rete, varia progetti itineranti e cura eventi, convegni e la diffusione del sapere in materia consumeristica.
SOS UTENTI è fortemente indipendente e totalmente sorretta dai soci iscritti che credono al suo operato. Oggi, è l’unica associazione consumatori in Italia che continua a lottare per le tematiche bancarie e a perseguire lo scopo di formare professionisti che sappiano approcciare determinati temi e destreggiarsi nella giungla del consumerismo. Grazie alla sua ampia rosa di esperti in tutto il territorio, assicura servizi a livello nazionale ed europeo, garantendo il raggiungimento di molti risultati importanti.