Incontro-Dibattito a Casoli, in Abruzzo, Lunedì 14 Ottobre alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale, per verificare il continuo distacco tra Legalità e Giustizia alla luce del Pensiero di Sandro Pertini per porre argine all’uso selettivo del potere giudiziario.
Inizia a Casoli, in Abruzzo, un ciclo di confronto fra studiosi e osservatori della Legalità e Giustizia applicativa secondo gli insegnamenti di Sandro Pertini per fermare la crescente divaricazione della Giustizia rispetto alla Legge.
Il Paese dopo aver rallentato si ferma e rischia di tornare indietro economicamente e socialmente perchè troppo amato dai beneficiari dell’Ingiustizia e ripudiato dagli assetati di Giustizia.
Se la Giustizia è amministrata in nome del Popolo ed i Giudici sono soggetti soltanto alla legge (Art. 101 Costituzione), allora Tutti i Giudici debbono operare senza scalfire o compromettere la pari dignità sociale e la uguaglianza davanti alla Legge di tutti i cittadini, il Popolo, indipendentemente dalle condizioni personali e sociali di ciascuno (Art. 3 Costituzione).
Ma se le assunzioni, le assegnazioni, i trasferimenti, le promozioni ed eventuali provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati spettano al Consiglio Superiore della Magistratura (Art. 105 Costituzione), allora dovrebbe essere il Popolo ad eleggere i membri di tale Consiglio, quanto meno il Presidente e il Vice Presidente. Invece, quando il governo di fatto del Consiglio Superiore della Magistratura viene affidato ad un politico, che strutturalmente tesse conflitti con stratificazioni sociali, diviene patologico l’uso dei poteri del Consiglio Superiore della Magistratura per amministrare selettivamente la Giustizia in nome e nell’interesse di un “Popolo selezionato” ed a discapito del “Popolo Costituzionale”.
Indizi giurisprudenziali e testimonianze saranno messi a nudo scomodando il pensiero Pertiniano anche nella sua esemplare veste di Capo della Magistratura.
Con il Prof. Enrico Cuccodoro, Eccellente Costituzionalista e fra i migliori conoscitori del pensiero Pertiniano, ed il Dott. Gennaro Baccile, Presidente Onorario della SOS UTENTI, Economista – Giurimetrico, e profondo conoscitore dell’asimmetria applicativa delle norme a tutela dei rapporti Banche Imprese, l’Associazione Sandro Pertini, presieduta da Veltra Casasanta, riunisce lunedì 14 Ottobre, alle ore 17,30 al Cinema Teatro Comunale di Casoli (CH), con la partecipazione e stimolo del Sindaco Dott. Massimo Tiberini, pensatori e commentatori in tema di Legalità e Giustizia come il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano, Avv. Silvana Vassalli, l’Avv. del Foro di Pescara Debora De Luca, il Dirigente aziendale Dott. Gianluca Scarlatto, e con il coordinamento del Direttore TG RAI Abruzzo Dott. Paolo Pacitti, il mondo accademico, forense, radiotelevisivo, civile ed economico, e avvia un ciclo di incontri – dibattiti per approfondire e meglio diagnosticare i mali del Paese alla luce dell’insegnamento Pertiniano sulla Legalità e sulla Lealtà Istituzionale, allo scopo di individuare terapie socio-economiche adattabili alla collettività nazionale, sempre più disorientata nelle scelte democratiche, sempre più discriminata dalla giustizia selettiva e sempre più vetusta e scoraggiata nelle intraprendenze, specialmente tra i giovani.
Ortona – Chieti, 9 Ottobre 2019.
Associazione Sandro Pertini – SOS UTENTI
Scarica qui il programma dell’incontro-dibattito