Scegliere la soluzione abitativa adatta alle proprie esigenze è fondamentale per affrontare la vita serenamente. Si tratta di un grosso impegno, una decisione da valutare con attenzione, in base alla propria situazione personale e finanziaria.
Non è mai un’operazione semplice, impegna per un ammontare consistente e per una lunga durata di tempo. È necessario quindi dedicargli la giusta considerazione per scegliere accuratamente, mettendo a confronto anche la documentazione precontrattuale.
Valutare il finanziamento migliore e arrivare alla scelta preparati e sicuri può essere però più facile, seguendo questi semplici consigli.
Innanzi tutto occorre sempre evitare di rivolgersi ad istituti non riconosciuti ufficialmente ai sensi del testo Unico delle leggi sulle banche. È inoltre altamente sconsigliabile affidarsi alla prima banca che capita, meglio fare prima alcune ricerche, in modo da scegliere l’istituto di credito che offra il miglior mutuo per te.
I tassi di interesse sono tra i primi elementi da considerare. Nello specifico l’indicatore da tenere presente per la scelta del mutuo è il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) che include oltre al TAN (Tasso Annuo Nominale) anche le spese del mutuo, come ad esempio istruttoria, perizia, assicurazioni obbligatorie e imposte.
Mentre il TAN cambia indice di riferimento, a seconda che si scelga un mutuo a tasso fisso, variabile o misto, il TAEG è il tasso effettivo, perché rappresenta il costo reale e complessivo del mutuo, comprensivo cioè di tutti i costi associati alla sua accensione.
Per valutare dunque con buona certezza le proposte degli istituti di credito puoi prendere in considerazione proprio questo valore. Molte banche infatti propongono tassi di ingresso molto allettanti per catturare l’interesse dei potenziali clienti, ma si tratta di un vantaggio temporaneo destinato a svanire presto.
Anche quando pensate di aver ricevuto una buona offerta di mutuo è comunque necessario proseguire la ricerca, per avere ogni possibilità di accedere a una soluzione più vantaggiosa.
Studiate attentamente la situazione e non prendete decisioni frettolose, è sempre possibile cambiare idea. Potete estinguere in tutto o in parte il vostro mutuo senza spese e modificare la banca usando la surrogazione gratuita dell’ipoteca, cioè il trasferimento del mutuo ad altra banca a costo zero.
Se avete problemi di qualsiasi tipo è vostro diritto fare reclamo per iscritto, la banca deve rispondere adeguatamente entro 30 giorni, altrimenti potete fare ricorso all’Arbitro Bancario e Finanziario o, in ogni caso, all’autorità giudiziaria.
Una decisione delicata quindi ma una volta presa ti aspettano le grandi soddisfazioni di goderti la tua nuova casa oppure i frutti del tuo nuovo investimento.