Oltre ai già molti successi registrati nel creditizio bancario, l’avv. Andrea Florindi, il più giovane dei legali presenti nel Direttivo Nazionale Sos Utenti, porta a casa anche tre nuove fondamentali sentenze nell’ambito della malasanità italiana. Sintetizza così Andrea Florindi “Tali sentenze hanno ad oggetto il riconoscimento dell’indennizzo previsto dalla L. 210/92 a favore di soggetti che hanno beneficiato di trasfusioni di sangue infetto negli anni ’80. Spesso il Ministero si rifiuta di corrispondere detto indennizzo, eccependo la tardività della domanda. Con tali sentenze i giudici hanno confermato che il termine di decadenza decorre dalla conoscibilità dell’evento lesivo imputabile alla trasfusione di sangue”.
L’esito positivo riportato nel pensatoio scientifico della Sos Utenti, mette un punto fermo in questa materia dell’inattendibilità del sistema salute, alimentando nuove speranze e potenziali ulteriori vittorie per i tanti casi registrati di infezioni da sangue infetto, negli anni 70 e 80 del trascorso secolo, per i quali non si sono ancora avuti riconoscimenti di diritto.
Scarica qui le 3 sentenze riportate in contemporanea negli Ospedali di Modena, Pescara e Pavia, per casi di infezioni avvenuti nel 1974, 1975 e 1980.
Trasfusione ospedale di Modena nel 1980
Trasfusione ospedale di Pescara nel 1974
Trasfusione ospedale di Pavia nel 1975